News

Book Risultati Attività 2023

Sono vicepresidente federale, sono presidente della Pesistica Pordenone ma, soprattutto, sono una donna che da 40 anni sente parlare ogni giorno di pesistica, di gioie, di vittorie, di grandi risultati, di dispiaceri e di problemi da risolvere, ma sempre e comunque di Pesistica.

Questo sport, ormai, fa parte di me e della mia quotidianità, soprattutto per quanto riguarda la parte istituzionale ed amministrativa, ma mi piace vedere il mio rapporto con la pesistica come quello di una madre con un figlio da accudire giorno per giorno.

Per questo oggi mi sento onorata di esser qui e di premiare e celebrare i protagonisti e gli autori di questo mondo.

Il movimento friulano della pesistica è Io specchio dell’anima di questa regione, fatta di uomini e donne che lavorano a testa bassa e che mettono il sacrificio davanti a tutto. In voi, oggi qui presenti, atleti, allenatori, ufficiali di gara, dirigenti, ritrovo l’orgoglio di essere friulana e di essere parte di questo mondo.

Il Friuli Venezia Giulia è una piccola regione di confine con poco più di un milione di abitanti, ma quando si dice pesistica il nostro territorio si trasforma in un gigante capace di macinare risultati e vittorie oltre ogni previsione.

Il 2023 è stato un anno speciale come e più dei precedenti perché si presentava con il calendario più ricco di impegni di sempre, una sfida importante per i nostri mezzi organizzativi che sono molto pochi.

Ben 6 gare assolute di pesistica Olimpica, le gare promozionali e le gare di panca hanno messo alla prova tutti e devo dire, con orgoglio, che la risposta è stata ottima da parte di tutti gli organi interessati.

Ringrazio le società che con grande disponibilità hanno ospitato gli eventi: Crossfit Audace di Trieste, Crossfit Nordest di Staranzano, Crossfit di San Vito al Tagliamento, TBox di Tarcento, Crossfit Pordenone e Crossfit Acciaierie.

Ringrazio Fabio Martin per la dedizione nell’organizzazione degli eventi ed Enrico Zorzi per aver gestito gli ufficiali di gara con professionalità e grande umanità. Un grande ringraziamento a tutti i tecnici e agli atleti che sono la nostra vera linfa vitale.

Più volte i tecnici della mia società mi hanno detto quanto sia migliorato il livello tecnico degli atleti in gara e come la nuova generazione di allenatori sia di altissimo profilo tecnico ed umano.

Questo ci riempie di orgoglio e fa capire che anche il sistema di formazione regionale sia di ottimo livello. Anche nel 2023 siamo riusciti ad organizzare un corso di allenatori di pesistica olimpica con ben 30 partecipanti.

A livello nazionale i risultati non sono mancati, sia per numero di qualificati che per numero di medaglie conquistate; citarle tutte sarebbe troppo lungo e rischierei di dimenticare qualcuno, ma la cosa cui tengo di più è mettere in risalto che i partecipanti alle finali nazionali provengano da più società, sintomo questo di un interesse generale.

Alle finali nazionali abbiamo visto atleti di: Pesistica Pordenone, Miossport Cervignano, Pesistica Udinese, Olimpic Power Club di Fiume Veneto, Hookgrip di Pasian di prato, Crossfit Acciaierie di Udine, High Quality Power di san Giorgio della Richinvelda, KKT di Codroipo. Quasi tutte le società affiliate hanno avuto almeno un finalista nazionale, Se non è qualità questa!!!

Nel 2023 il Friuli chiude e stravince il torneo Alpe-Adria nell’ultima edizione del ciclo di sette anni tenutasi a Zala (HUN).

Un immenso abbraccio a tutti gli atleti e tecnici che nelle edizioni di questo Torneo itinerante hanno permesso al Friuli Venezia Giulia di chiudere vittorioso. Approfitto di questo argomento per mandare un saluto sentito e profondo a colui che è il padre di Alpe-Adria, Marcello Zoratti, che sicuramente  da lassù starà applaudendo l’ennesimo risultato. Lui è stato, prima di tutto, un amico ed una persona di cui sentiremo sempre la mancanza in queste occasioni.

Anche il movimento Master regionale è in forte crescita, grandi risultati sia aII’AIpe-Adria Master sia alla finale nazionale master tenutasi recentemente. Il movimento master è molto importante perché è proprio dalla passione dei partecipanti che si possono tramandare i valori della nostra disciplina, quindi, un sentito grazie e continuate così!

Grazie ai nostri “eroi” internazionali che hanno fatto salire il Friuli Venezia Giulia sulle pedane più importanti d’Europa e del mondo. Un grande in Bocca al lupo a Cristiano Ficco, reduce da più infortuni che ne hanno bloccato la progressione negli ultimi mesi. Ti aspettiamo più forte di prima.

Grazie a tutti gli ufficiali di gara per la professionalità e la disponibilità che, al giorno d’oggi, sono qualità rare da ritrovare e benvenuti al gruppo di nuovi ufficiali di gara che hanno appena passato l’esame del corso. Benvenuti. Grazie ad Ernesto Zanetti, Angelo Dalla Silvestra ed a Giovanni Righi che supportano il lavoro di Fabio  Martin e grazie a tutti di cuore per far parte di questa famiglia.