NewsRisultati

Book Risultati Friuli Venezia Giulia 2021

Buongiorno a tutti,

diventa difficile descrivere gli ultimi due anni della pesistica friulana, dal gennaio 2020 ad oggi sono successe molte cose e sicuramente la pandemia ha influenzato ogni aspetto della nostra vita e del nostro quotidiano.

Cambiando radicalmente anche il mondo dello sport e il modo con cui esso viene vissuto e organizzato.

Le palestre sono state colpite nel profondo con lunghe chiusure forzate, la loro stabilità economica è stata fortemente minata portando molti a scegliere di chiudere.

Nel ruolo di Delegato Regionale sono stato a contatto con tutte le realtà territoriali legate alla pesistica, trovando in esse una particolare energia nel resistere a una situazione così estrema e una grande voglia di ripartire anche grazie anche alla resilienza dei nostri atleti, tecnici, ufficiali di gara, dirigenti e alla nostra Federazione che ha saputo star vicino e supportare le Società. Basti pensare che durante questi due anni di pandemia il numero di società e di partecipanti alla pesistica è aumentato, sintomo di come la nostra realtà possa essere punto di incontro e di riferimento per molte persone.

Desidero ringraziare il movimento del Crossfit che si riconferma fonte di energia e motore propulsivo per la pesistica friulana.  Proprio grazie ad esso il nostro sport si è diffuso su tutto il territorio creando una vera cultura del bilanciere; le strutture Crossfit hanno permesso di migliorare anche lo svolgimento delle competizioni che proprio in questo periodo richiedono spazi più ampi.

La vera novità è lo sviluppo qualitativo degli atleti e dei tecnici provenienti dal Crossfit, nelle gare 2021, c’è stato un aumento significativo del “tasso tecnico” dei partecipanti ed anche un aumento delle prestazioni, alzando cosi i livelli delle competizioni regionali. I Tecnici Crossfit hanno sviluppato grandi competenze sull’utilizzo delle alzate olimpiche e passione per il nostro ambiente, credo che in un futuro prossimo, proprio su di loro, potremo far affidamento per strutturare un comitato regionale ancora più forte e unito.

Collegandomi a quest’ultimo argomento è con orgoglio che parlo dell’andamento dei corsi FIPE organizzati in Friuli, dopo anni di poca partecipazione. Il 2020 e il 2021 si sono rivelati anni da record che hanno visto completati ben tre corsi di personal trainer primo livello, il primo corso giornaliero di strappo e slancio e con una inaspettata partecipazione il primissimo corso per allenatori di pesistica Olimpica.

Fattore comune a tutti i corsi, anche a detta dei docenti, il crescente livello dei partecipanti che si presentano ai nostri corsi con ottime competenze di base e una particolare voglia di sviluppare nuove conoscenze. Una piccola riflessione va fatta sul corso allenatori di pesistica Olimpica, nuovo arrivato nel mondo “Strenght Academy” e destinato a tutti coloro che vogliono specializzare competenze particolari negli esercizi olimpici. La partecipazione in regione è stata nutrita con ben 34 partecipanti che hanno risposto con entusiasmo a questo nuovo format. Per il 2022 speriamo di poter confermare il trend e perché no, di poter aumentare la nostra proposta formativa.

Un grazie particolare va alla classe arbitrale che si conferma di alto livello. Ringrazio il Coordinatore degli Arbitri regionali Enrico Zorzi che ha saputo aggiungere alle alte competenze, anche una forte componente umana, risultata fondamentale nella gestione delle gare regionali. Tutti gli Ufficiali di gara si sono messi a disposizione della pesistica in modo professionale e, durante le gare, c’è stata grande armonia tra loro, gli atleti e i tecnici. Un ringraziamento particolare ad Angelo della Silvestra che, pur essendo nella Commissione Nazionale Ufficiali di Gara, sa trovare tempo per supportare i colleghi regionali e per aggiornare il nostro sito che rimane tra i migliori in Italia.

Ringrazio per il fondamentale supporto nella gestione del Comitato Regionale: Giovanni Righi, Davide Cordenons, Ernesto Zanetti e Maria Rosa Flaiban vicepresidente FIPE. Grazie a loro riesco a portare avanti un compito organizzativo non certo facile e in loro ho trovato supporto tecnico ma anche persone capaci di motivarmi a proseguire il mio compito di Delegato.

Passiamo a parlare di risultati e naturalmente partiamo dall’ “Olimpo”, dove il 25 luglio 2021 il friulano Mirko Zanni ha deciso di salire e conquistare un posto tra gli “Dei” del nostro sport, dove pochi al mondo arrivano e dove risiedono i “sogni” di ogni giovane pesista.

Mirko è un ragazzo di Cordenons, nato nella Olympic Power di Fiume Veneto e poi passato alla Pesistica Pordenone dove il Maestro Marcuz ha visto subito la stoffa del campione, spingendolo a tirar fuori il suo vero potenziale. Il giovane pesista, ora in forza al Gruppo Sportivo Esercito, ha conquistato un “Bronzo Olimpico” che mancava in Italia da 35 anni. Un bronzo che colora d’oro tutta la pesistica friulana ma soprattutto colora d’oro la carriera di Dino che incarna in sé tutto quello che vuol dire esser “maestro”. Quindi un grande grazie a Mirko, nostro campione e un grazie molto particolare al Tecnico Luigi Grando che ha raccolto mirabilmente l’eredità della scuola pordenonese accompagnando Mirko nel suo cammino sportivo.

Ringraziamo anche due atleti che hanno portato la bandiera del Friuli sui podi internazionali,

Con Cristiano Ficco che dopo svariati problemi fisici è rientrato in scena vincendo il titolo

Europeo Juniores e presentando in gara dei carichi che lo proiettano tra i prossimi candidati alle Olimpiadi, e Tommaso Protani classe 2006 della pesistica Pordenone ha conquistato il Titolo Europeo under 15, dimostrandosi vero erede di una dinastia di campioni pordenonesi. Grazie anche a questi due fantastici atleti.

Un’altra nota positiva del 2021 è la classifica per società nazionale che vede su 452 societa’ in prima posizione la Pesistica Pordenone e in sesta posizione la Miossport Cervignano, questo probabilmente è il dato più impressionante per una regione piccola come la nostra che, a colpi di risultati e di titoli conquistati, ha saputo farsi valere in ambito nazionale. Questo è stato possibile grazie a un lavoro quotidiano in palestra e alla collaborazione che questi due club coltivano con le scuole medie territoriali, grazie anche alla passione e dedizione del nostro Direttore Tecnico Sante Leontino al quale va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto a favore di tutte le Società friulane.

Concludo ringraziando tutti coloro che, in questo non facile biennio, hanno dedicato parte del loro tempo alla pesistica: società, tecnici, dirigenti, ufficiali di gara, appassionati, genitori, professori e infine loro, gli atleti, si perché in loro trova inizio e fine il nostro movimento, in loro scopriamo le emozioni che può regalare la pesistica, in loro trova significato tutto il nostro operato.

Scarica il Book Risultati Friuli Venezia Giulia 2021